Reykjavik
1° giorno: Roma – Keflavik Benvenuti !
Partenza individuale.
Arrivo a Reykjavik e trasferimento individuale in Flybussen in hotel.
Gli autobus partono dall'Aeroporto di Keflavík, direttamente fuori dall’area arrivi dell’aeroporto 35-40 minuti dopo l'arrivo di ogni volo inclusi quelli in ritardo
I posti sono sempre disponibili, basta mostrare la conferma di prenotazione all'addetto presso il chiosco Flybus nell'area arrivi per ricevere il biglietto e salire sul bus.Pernottamento.
Circolo d'Oro
2° giorno: Þingvellir – Geysir – Gullfoss
Parco Nazionale con meraviglie geologiche (Unesco) – Geysir - Cascata Gullfoss
Prima colazione in hotel.
Iniziate la giornata con un breve giro panoramico di Reykjavik.Poi ci si dirige verso il Parco Nazionale di Thingvellir (patrimonio mondiale dell’UNESCO), dove la forma parlamentare più antica del mondo si è riunita per secoli sulle sponde del lago più grande d’Islanda.
Continuate attraverso aree agricole verso i campi geotermici di Geysir dove ribollono pozze di fango e sorgenti d’acqua calda, e dove si trova anche il famoso geyser chiamato Strokkur. Infine, visitate la drammatica cascata su due livelli chiamata Gullfoss, che offre una vista spettacolare in inverno quando si congela a metà. Sosta a Skálholt, la capitale d’Islanda durante l’epoca medievale e ora un centro culturale con una chiesa interessante.
Pernottamento nella zona meridionale (Hotel Stracta).
Costa Meridionale
3° giorno: Costa meridionale – Vulcano Eyjafjallajökull
Cascate – Panorami glaciali – Spiagge di sabbia nera
Prima colazione in hotel.
Oggi ci si dirige lungo la costa meridionale, una zona dell’Islanda che è molto bella in inverno. Questa è una delle principali regioni agricole del paese. La strada passa nelle vicinanze di varie fattorie tipiche, dove, nei loro campi, potete spesso scorgere branchi di cavalli islandesi. Oggi ci sarà la possibilità di visitare il LAVA Centre, un museo interattivo, dove, grazie ad un itinerario multimediale, si possono comprendere i difficili movimenti della nostra terra, dalle eruzioni vulcaniche ai terremoti (opzionale – deve essere prenotato in anticipo).
Sosta presso le spettacolari cascate Seljalandsfoss e Skogafoss. Si prosegue poi, passando vicino al ghiacciaio Myrdalsjokull, verso la spiaggia di Reynisfjara. Fate una passeggiata sulla sua sabbia nera di origine vulcanica, ammirando le straordinarie formazioni rocciose e le onde fragorose dell’Oceano Atlantico.
Pernottamento nella zona di Kirkjubaejarklaustur.
Skaftafell e laguna glaciale
4° giorno: Parco Nazionale di Skaftafell – Laguna Glaciale Jökulsarlon
Il più vasto parco nazionale in Europa – laguna glaciale con icebergs – il ghiacciaio più esteso d’Europa
Prima colazione in hotel.
Oggi scoprite la zona del Parco Nazionale di Vatnajokull, chiamato così dal ghiacciaio più grande d’Europa, che ne fa parte. Questo parco nazionale è anche il più vasto in Europa. In esso vi si trova anche Skaftafell, un’oasi di straordinaria bellezza naturale, incastonata tra due lingue glaciali. Sosta a Svinafellsjökull, una delle lingue glaciali più visitate. Continuate verso la laguna glaciale Jökulsárlon, dove numerosi iceberg galleggiano nelle profonde acque (ca. 180 m) della baia.
Rientro in hotel per il pernottamento.
Hveragerdi, Laguna Blu e Reykjiavik
5° giorno: Aree vilcaniche – Hveragerdi – Laguna Blu – Reykjavik
Villaggio con serre – laguna geotermale
Prima colazione in hotel.
Ci dirigeremo verso il villaggio di Hveragerdi, che è uno dei pochi siti al mondo situati direttamente sulla sommità di una zona geotermica. Hveragerdi è spesso chiamato “il paese dei fiori” a causa delle sue numerose serre riscaldate dall’acqua geotermale proveniente da sorgenti vicine.
Nella penisola di Reykjanes, potete fare il bagno nella famosa Laguna Blu, un centro termale unico localizzato nel mezzo di un campo di lava nera e le cui acque piacevolmente calde sono ricche di minerali (ingresso non incluso).
Rientro a Reykjavik.
Italia
6° giorno: Reykjavík – Italia Partenza
Prima colazione.
Trasferimento all’aeroporto di Keflavik in flybus per prendere il volo per l’Italia.
Fine dei servizi.