Levanzo in barca
Ore 10:15 o 14:15 Meeting point (presso:Porto di Levanzo )
Ore 10:30 o 14:30 Partenza
Ore 13.00 o 15.30 Rientro
E' possibile effettuare l'escursione giornaliera in condivisione icon altri passeggeri oppure in esclusiva, in base alla vostra scelta.
L'escursione prevede la visita delle calette più belle con possibilità di sostare per i bagni.
Il giro parte dal porticciolo di Levanzo (Cala Dogana) e dura circa due ore.
Lasciando il paese, con la prua verso ponente, dopo poco si scorge il Faraglione, che protegge una spiaggetta di ciottoli e acqua cristallina: un posto amato dai bambini raggiungibile anche a piedi.
Da questo momento in poi si entra nella zona B della Riserva Marina e subito passiamo di fronte alla Grotta marina del Buco. Si può entrare dentro a nuoto, passando sotto un arco naturale per ammirare i particolari colori creati nell’acqua dalla luce che entra dall’alto attraverso il “buco”.
Proseguendo lungo la costa e superando Punta Chiappara si arriva a Cala Genovese dove, condizioni meteo permettendo, si può scendere a terra per visitare la grotta omonima, famosa per le sue testimonianze preistoriche. Percorrendo un viottolo,si arriva alla grotta, dove il custode ci farà scoprire tutti i segreti dei graffiti e delle pitture rupestri. La visita dura circa 20 minuti.
Ritornati al presente, sulla nostra barca, si continua il giro verso Punta Sorci e Cala Tramontana. Qui i fondali mozzafiato ci invitano ad un rinfrescante tuffo.
Si riparte e subito ammiriamo Capo Grosso, la punta Nord dell’isola, con il suo faro e le pareti a strapiombo sul mare blu intenso. Qui scopriamo che proprio queste acque sono testimoni di grandi battaglie, come quando nel 241 a.C. si scontrarono Romani e Cartaginesi, lasciando sul fondale ancore in pietra e in piombo, oggi oggetto di interesse da parte di subacquei.
A Capo Grosso finisce la zona B ed entriamo nella zona C della riserva.
Seguendo la costa Aranci arriviamo a Cala Calcara: è qui che quando spira lo scirocco le barche trovano ridosso e si può fare un bagno in acque tranquille. La piccola Cala Nucidda è un posto ideale per gli amanti della solitudine.
Appena dietro si apre Cala Minnola, meta ambita da molti per il suo comodo scivolo dove sdraiarsi e la sua pineta quasi in riva al mare che offre refrigerio nelle ore più calde della giornata. Qui, chi vuole può scendere a terra per passare ore tranquille a prendere il sole e fare lunghi bagni. E’ possibile ritornare in paese a piedi oppure in barca dandosi un appuntamento.Completiamo il giro passando da Cala Fredda e ritornando al porticciolo
- Skipper
- Escursione in barca
- Assicurazione
La barca ha le dimensioni di 8 mt ed offre il massimo del confort ed un'ottima tenuta di mare.
Dotata di comodi prendisole e tendalino oltre alle normali dotazioni di sicurezza ed assicurazione di bordo.
La barca ha una portata massima di 14 persone.
Salvatore vi guiderà con competenza ed esperienza.
NB: Il programma può subire variazioni senza preaviso in base alle condizioni meteomarine
Biglietteria Marittima - aliscafi e navi
Biglietteria Ferroviaria - regionali e freccie